domenica 24 settembre 2006

CHI E' DENTRO E' DENTRO, CHI E' FUORI E' DENTRO!










 “Tutte le Bibbie, codici sacri, sono state causa dei seguenti errori:

- Che nell’uomo ci sono due principi reali di esistenza, cioè un corpo e un’anima.
- Che l’energia chiamata male, procede solo dal corpo; che la ragione chiamata bene procede solo dall’anima.
- Che Dio in eterno torturerà l’uomo avendo egli seguito le proprie energie.



Ma i seguenti contrari a tali errori sono verità:
- Nell’uomo non c’è un corpo distinto dall’anima; il cosiddetto corpo è una parte dell’anima che i cinque sensi, maggiori antenne del nostro evo, discernono.
- Solo l’energia è vita, e procede dal corpo; la ragione non è che il confine o il cerchio esterno dell’energia.
- L’energia è l’eterno piacere.”
William Blake, Il matrimonio del cielo e dell'inferno






Dal materialismo sfrenato all'idealismo estremo. Non male come evoluzione, forse un po'  eccessiva! "Diego, sei ancora tu lì dentro? Diego? Spirito malvagio, lascia subito il corpo del mio amico, te lo ordino!"

Corrotto dalla filosofia Cartesiana, mi ero convino che ci fossero un dentro e un fuori. Forse dovrei approfondire certe filosofie orientali, come qualcuno ha fatto, per riscoprire (dico RI-scoprire) che non c'è nessun fuori. Inizierò da autodidatta con la Meditazione Trascendentale, quella di Maharishi. Quella dei Beatles, per intenderci.

Ho finito "Il segreto dell'universo" - responsabile in parte della conversione e dell'interesse per la MT - e iniziato "La Mente Nuova dell'Imperatore" di Penrose, un saggio divulgativo sullo stato dell'arte della fisica contemporanea. Ho pensato che potremmo ripensare anche l'Intelligenza Artificiale dal punto di vista dell'idealismo piuttosto che da quello del materialismo come è accaduto fino ad ora.

Questa idea sta alla base della

Prima congettura di Cerasi:
Non esiste alcun concetto assoluto di "intelligenza". L'intelligenza può essere definita solo in rapporto all'ambiente in cui gli enti agiscono.
In conseguenza di questo e dell'idealismo di Schelling, non è possibile realizzare un sistema di Intelligenza Artificiale che possa dirsi tale, se non gli si consente di creare anche il mondo in cui operare.

Me la caverò come Pierre de Fermat: "ho scoperto una mirabile dimostrazione di tale teorema generale che questo margine è troppo piccolo per contenere." e lascerò che generazioni e generazioni di fisici si scervellino per trovarla.
Giuro che prima o poi scriverò un meta-post sui supposti posteri del mio blog.




L'argomento gatti attira i vostri commenti. Grazie dei complimenti, ormai questi gatti non sono più miei ospiti, a parte due. Ma non vorrei che diventasse l'argomento principe del blog!
Anche se devo riconoscere che da un po' di tempo Pancho e Lulù, che è più nichilista di Nietzsche e Tyler Durden messi assieme, sono i miei filosofi preferiti.




Ho scoperto, come sempre in ritardo, un gruppo americano che fa video geniali come questo e questo. Si chiamano Ok, Go. Musicalmente niente di speciale, ma visivamente molto originali!



COSA SUCCEDE MENTRE SCRIVO QUESTO POST:

Nello stereo: Ok, Go, Oh, No!

1 commento:

  1. Forse bisognerebbe riscoprire il messaggio della Bibbia e della fede cristiana

    alcune cose che rifiutiamo non sono sempre della fede autentica... e del messaggio autentico...spesso l'Occidente, l'animo greco ci ha messo il suo zampino, alcuni movimenti che disprezzavano il corpo e anche il matrimonio, hanno aggiunto il resto.

    Forse a volte rifiutiamo un dio (non mi son sbagliato con la minuscola) perchè ce l'hanno annunciato male o l'abbiamo recepito male

    Ciao ciao

    RispondiElimina