domenica 17 settembre 2006

PER UN RITORNO AL PAGANESIMO (parte II)

Villaggio: "Senta, c'è il pranzo a bordo?"
Hostess: "Si, che 'vvoi? Semi o lupini?"
Neri Parenti, Pappa e Ciccia





"Il mercante di pietre" è il nuovo film di Renzo Martinelli con Harvey Keitel. Racconta di un italiano convertito all'Islam che seduce una donna perchè diventi il veicolo di una "bomba sporca", ovvero un ordigno contenente elementi radioattivi. Il messaggio di Martinelli è chiaro: il nemico è tra noi, stiamo all'erta e smettiamola di essere permissivi con questa gente o rischiamo di soccombere.
Harvey Keitel si è detto d'accordo e onorato di aver preso parte al film. Lo preferivo nei panni di mr. Wolf in Pulp Fiction.

Ecco un estratto da un'intervista a Martinelli: « Il messaggio di papa Ratzinger, nelle sue encicliche, è che dio è amore. Se l'Occidente non riaffermerà i propri valori morali, la sacralità della vita, l'uguaglianza tra uomo e donna, in una parola le radici cristiane, sarà fagocitato dall'Islam »

Che quello delle radici cristiane d'Europa sia un grande equivoco lo ricorda il nome stesso del continente: Zeus si trasformò in toro per rapire Europa, bellissima figlia di un re di Tiro, e dalla loro unione nacque Minosse, futuro re di Creta. In onore di Minosse e di sua madre, i Greci diedero nome Europa al continente che si trova sopra Creta.

Il concetto di democrazia, così come la matematica, la logica e le scienze naturali, sono nate nell' ambiente pagano dell'antica Grecia. Dalla caduta delle città-stato greche alla nascita delle moderne democrazie sono trascorsi quasi due millenni, periodo in cui - per buona parte - l'Europa è stata soggetta a regimi autocratici e oligarchici cristiani, in cui il re veniva spesso legittimato da un'incoronazione papale. L'umanesimo rinascimentale è stato influenzato in buona parte dalla riscoperta dell'antichità precristiana, mentre Giordano Bruno veniva mandato al rogo dalla Chiesa per le sue idee liberali. Galileo dovette abiurare ("Eppur si muove..."), Cartesio dovette fuggire in Olanda per trovare un clima più libero mentre in quello stesso luogo Spinoza utilizzava mille stratagemmi per riuscire a pubblicare il suo pensiero senza incorrere in alcuna condanna.

La Storia dice attraverso questi fatti (e molti altri) che gli ideali di democrazia, libertà, solidarietà ai quali l’Europa di oggi aspira e nei quali vorremmo tutti riconoscerci, si sono fatti strada nonostante, e non grazie, alle radici cristiane.

Ricorrere al cristianesimo per respingere l'ondata islamica è un po' come contrastare la politica di destra con un indulto (ogni riferimento a fatti realmente accaduti...)

Nessun commento:

Posta un commento