domenica 14 maggio 2006

PER UN RITORNO AL PAGANESIMO (parte I)

Quanto poco il cristianesimo educhi al senso dell'onestà e della giustizia, lo si può ben valutare dal carattere degli scritti dei suoi dotti: essi presentano sfrontatamente le loro congetture come se fossero dogmi, e raramente capita loro di trovarsi in onesto imbarazzo nell'interpretazione di un passo della Bibbia. Ogni volta ripetono: «Ho ragione, perché così sta scritto»; e segue un'interpretazione sfacciatamente arbitraria, tanto che un filosofo che la senta resta a mezzo tra collera e riso.
(F. Nietzsche, Aurora)


Il cristianesimo diede da bere a Eros il veleno: esso non lo fece morire, ma degenerare in vizio.
(F. Nietzsche, Al di là del bene e del male)

La decisione dei cristiani di vedere il mondo come brutto e cattivo ha reso il mondo brutto e cattivo.
(F. Nietzsche, La gaja scienza)



[Indovinello: chi è il mio filosofo preferito?]

ratzinger-palpatineBenedetto XVI ha deciso che l'oscurantismo paga.
Da qualche giorno non fa altro che ricordare ai politici italiani di sinistra che i valori della famiglia vanno difesi. E di famiglia ce n'è una sola. C'è solo un amore forte, che è quello tra un uomo e una donna, mentre tutti gli altri possibili accoppiamenti sono amori deboli. Parole sue.
E' un'affermazione di un razzismo esemplare, forse una reminiscenza della sua educazione nazista che, sia ben chiaro, gli è stata imposta. Teme che l'Italia, con il nuovo governo di sinistra, segua le orme della rinata Spagna. Ma può stare tranquillo, almeno finchè ci sono Mastella e Rutelli a recepire i suoi messaggi e a trasformarli in programma.
Dall'interno, come minimo dovrebbero insorgere tutti i preti gay, e invece niente.
Meno male che ci sono notizie come questa ad affossare la credibilità delle sparate di Ratzinger. Dio c'è.


Cosa succede mentre scrivo questo post:
Nello stereo: Fatboy Slim, Palookaville

2 commenti:

  1. come posso dire... direi che hai liquidato ratz con due tre chicche di saggezza sublime... ma la questione è molto più complessa, vedi non è che ce l'ha coi gay tutt'altro, non c'entra niente il nazismo o il fascismo o che altro qui si parla di Amore e tu credi di poter conoscere l'amore con la tua piccola testolina e il tuo cervellino?

    Vedi noi rivendichiamo la pace facendo guerre preventive rivendichiamo la liberta legalizzando morte, vendendo la donna come una merce.... e chiamiamo amore, cose che con amore non hanno niente a che vedere.... medita medita e medita... il tuo filoso preferito ha scritto cose eccellenti fino a quando è impazzito totalmente (non lo dico io ma la scenza) ciao a presto

    RispondiElimina
  2. E con cosa lo dovrei "conoscere" l'amore se non con la mia piccola testolina? Questa ho.

    Anzi scusa, volevo dire "questa mi ha dato il Signore". L'amore mica si impara, o lo si prova o non lo si prova. Di certo non me lo può spiegare il Papa (hei, salutami "ratz" quando lo vedi).

    Quindi secondo te tutti gli omosessuali che dicono di amarsi e condividono una vita insieme nel bene e nel male come qualsiasi altra coppia STANNO SBAGLIANDO, chiamano amore qualcosa che non è amore. E che cos'è? Un calesse, come avrebbe detto Troisi?

    Sarebbe ora di superare il mito della natura, con le sue regole e i suoi scopi. Certi istinti fanno ugualmente parte della natura, altrimenti non esisterebbero.


    Il tuo elenco di opposti è azzeccato, ma hai dimenticato questa: chiamiamo Cristianesimo cose che con Cristo non hanno niente a che vedere.

    Il mio filosofo preferito è impazzito perchè non rimaneva altro da fare.

    RispondiElimina