mercoledì 25 gennaio 2006

DOPPELGANGER

Venerdì, al lavoro, mi è arrivata una richiesta di assistenza di quelle che non capitano spesso. Il mittente è un ingegnere edile palestinese che sta in Italia da una ventina d'anni. Ricopio fedelmente:


Sig. [D.C.], ho un doppio sulla funzionalità sito posta-elettronica, lo chiamo lei o lo chiamo io Lunedì mattina, grazie.

[Firma]

Il grassetto è mio, le quadre al posto dei nomi anche.
Credo che volesse intendere questo: ho un DUBBIO sulla funzionalità sito-posta elettronica. Mi chiama lei o la chiamo io lunedì mattina, grazie.

Sia ben chiaro, non voglio prendere in giro nessuno, ma spero bene che sul lavoro riesca a spiegarsi meglio, visto che si occupa di edilizia civile! Ne parlo perchè mi ha stuzzicato la fantasia pensare che il messaggio intendesse dire esattamente quello che c'era scritto, ovvero:
Ho un doppio sulla funzionalità sito posta-elettronica: problemi con gli hackers, c'è qualcuno che si spaccia per me sul web
Lo chiamo "lei" o lo chiamo "io": impossibile riconoscerne l'identità, forse sono io stesso (Tyler Durden docet) o forse è dell'altro sesso. O forse entrambe le cose.
Sembra  l'SOS disperato di qualcuno che sta perdendo la sanità mentale, o è vittima di un complotto. Il messaggio l'ho stampato e lo tengo nel portafoglio.

L'idea del doppio mi intriga molto, ho cercato in rete una definizione di Doppelganger, secondo la tradizione tedesca. Ne traduco una dall'inglese:



Doppelganger alla lettera significa "doppio camminatore" ("double walker" suona meglio). E' un sè-ombra che accompagna ogni essere umano e che raramente diventa visibile. Si dice che i cani e i gatti riescano a vederli. I doppelganger stanno quasi sempre dietro la persona, e non si riflettono negli specchi. Il loro compito è quello di ascoltare e dare consigli agli uomini, o inculcando idee nelle loro menti o tramite una specie di osmosi. Si dice che vedere il proprio porti sfortuna, e che in alcuni casi il doppelganger può rendersi visibile a familiari o amici, causando spesso grande confusione. I doppelganger possono essere subdoli e maliziosi.




COSA SUCCEDE MENTRE SCRIVO QUESTO POST:
In TV: Ballarò, discussione sull'approvvigionamento di gas dalla Russia.
Il mio ospite: ronfa sul letto. (A proposito: il mio ospite è convinta di avere un doppio dentro l'armadio, perchè le ante sono a specchio. Quando riesce a intrufolarsi dentro, si mette a raspare contro la schiena di legno. Forse spera di trovare un passaggio segreto)

Nessun commento:

Posta un commento