domenica 8 gennaio 2012

GLI EBOOK FANNO SFRACELLI

Against DRMSembra che gli editori di ebook, non volendo fare la fine delle case discografiche, abbiano imparato la lezione degli mp3 e si siano parati per bene lo culo a scapito dei poveri lettori.

Il giorno della Befana cercavo qualche spunto per un lavoro che devo fare in questi giorni su follia e diversità. Individuato un libro interessante ("Pazzi come noi" di Ethan Watters), cerco l'ebook per mettermi subito a leggere. Niente: l'edizione in italiano esiste solo a stampa.

Bene, penso, lo prendo in inglese e buona notte. Trovo l'ebook sul sito dell'editore originale a euro 9,99 (che non è poco, trattandosi di un file replicabile a costo zero), avvio la procedura per acquistarlo ma scopro che dall'Italia non lo posso comprare. Voglio dire: si tratta di un banale download, perché non lo posso fare dall'Italia? Provo con un altro paio di librerie inglesi online, stesso risultato. E' evidente che c'è un problema di esclusiva dei diritti.

Infatti alla fine lo trovo su amazon.it, ma non è in formato Adobe Digital Editions - ovvero lo stesso di altri ebook che ho acquistato questa estate su IBS. E' disponibile solo in formato Kindle, quindi devo scaricare anche l'applicazione Kindle, che è l'unica con cui lo si può leggere. L'applicazione è gratuita, ma devo tenere sul PC due programmi diversi: uno per leggere certi libri, uno per leggerne altri. Mossa furba e protezionistica di Amazon per fare in modo che, quando si comincia a leggere libri Kindle, convenga continuare a leggere libri Kindle (che vende solo lei) anche quando ci sarebbe l'alternativa.

Poi non posso:

- stampare il libro (neanche parzialmente);

- copiare e incollare parti del testo (altrimenti lo copi tutto e lo incolli in word e lo stampi e fine delle protezioni);

- prestarlo a qualcuno, perché l'applicazione di lettura è legata all'account che fa gli acquisti;

Insomma, mi chiedo se vale la pena sopportare tutte queste limitazioni pur di avere un libro subito, peraltro a un costo sproporzionato.

Nessun commento:

Posta un commento