domenica 3 aprile 2011

LULÙ VON SALOMÉ

Lou von Salomé è stata musa di Nietzsche, Paul Rée, Rilke, Freud e Madonna. Lulù von Salomé è la mia gatta, musa di un indegno e ben più modesto filosofo e musicista.
E' un'artista: dipinge il muretto del condominio con la terra usando i suoi morbidi polpastrelli e - ho scoperto alla riunione di condominio dell'altra sera - adora scivolare sulle carrozzerie bagnate di certe macchine di lusso.

Dice il proprietario della vettura in questione: "Da quando abito qui porto la macchina dal carrozzaio ogni due mesi per farla lucidare e togliere i segni lasciati dai gatti."


Mi dispiace.



Non per la macchina, anzi. Mi dispiace che qualcuno tenga tanto alla propria auto, specie se questo qualcuno è costantemente alla ricerca di un capro espiatorio per farsi pagare i "danni" (non è la prima volta che mi chiama in causa, e già nell'altro caso si è risolto tutto con una sua figuraccia). Non è questione del sempre invocato rispetto per le cose altrui: lui è offeso dal comportamento della mia gatta, io da quel discutibile prodotto dell'Alfa-Romeo puzzolente e inquinante. E' questione di visioni del mondo, e difenderò la mia in tutti i modi e in tutte le sedi in cui mi toccherà farlo.

Le cose - appunto - sono cose, e per quanto mi sforzi (molto poco in realtà), non riesco proprio a dispiacermi per un graffio su un'auto. Sempre ammesso che sia davvero opera di Lulù e non di qualche altro gatto randagio che popola il quartiere.
Nello scontro tra una millenaria divinità egizia - fatta di carne, ossa e mistero - e una recente divinità italiana fatta di metallo, non c'è proprio gioco.


COSA SUCCEDE MENTRE SCRIVO QUESTO POST:
Riascolto da YouTube pezzi da The Wall Live di Roger Waters del primo aprile a Milano. Mai avrei pensato di vederlo dal vivo, dopo aver consumato prima le cassette e le videocassette, poi i cd e i dvd delle varie versioni. E' stata un'esperienza catartica.

Suono perfetto (al Forum di Assago!!), proiezioni esatte al millimetro, effetti speciali incredibili (l'aereo che si schianta contro il muro, i pupazzoni gonfiabili di professore madre e moglie, il maiale gigante radiocomandato che fluttua sul pubblico, l'abbattimento del muro sul finale...), messaggi pacifisti e politici:

Roger Waters: "Mother should I trust the government?"
Scritta sul muro: "COL CAZZO" [in italiano]
Pubblico: ovazione.
 

Nessun commento:

Posta un commento