domenica 13 gennaio 2008

L'omo è LOMO

... e ha da puzzà.


Lomography HolgaCercando passioni artificiali qualsiasi pur di schivare quelle vere, mi è partito l'embolo per le macchine fotografiche Lomography.


Un po' di storia: in prinicipio (gli anni '80) era la LOMO LC-A, compact camera russa con autofocus e rullino comune 35mm, riscoperta per caso nei primi anni '90 da due artisti viennesi che l'hanno resa oggetto di culto. Questi due hanno poi fondato a Vienna la Lomographic Society International, ora distributrice mondiale per LOMO (= Leningradskoe Optiko Mekhanichesko Obedinenie) e innovatrice del marchio. Oltre a vendere vecchie LOMO più o meno restaurate, si sono inventati una serie di altre macchine fotografiche assurde, plasticose, dall'aspetto improbabile e costruite in Cina, tutte a rullino: la Holga con flash colorato, che usa rullini professionali ma vignetta le foto e lascia entrare lame di luce tra le parti in plastica; la Action Sampler e la Super Sampler, che dividono la foto in 4 parti scattate nell'arco di uno o due secondi, la FishEye che fa esclusivamente foto con effetto sferico (dicesi a occhio di pesce), etc etc etc


Ecco un paio di reazioni di fotografi a cui ho chiesto informazioni:


FOTOGRAFO 1
Io: "Scusi, avete delle macchine fotografiche LOMO?"
Fotografo: "No, qui teniamo solo macchine che funzionano."  (indicando un'enorme insegna LEICA all'ingresso)


FOTOGRAFO 2
Io: "Vedo che avete una Action Sampler in vetrina"
Fotografo: "Si, l'abbiamo presa per sbaglio"


Infatti i fotografi le snobbano, più facile trovarle nei negozi di gadget o di articoli più o meno modaioli (a Bologna da Fabrica, L'Inde Le Palais, Betty&Books). Eppure queste macchinette hanno lanciato un movimento artistico in espansione, e le gallerie di immagini lomografiche come questa abbondano su Internet. Dunque, fotografi RISPOLVERATE LE VOSTRE MACCHINE DA SVILUPPO, il digitale ha già annoiato abbastanza.


Torna il vinile, tornano le macchine fotografiche a pellicola... A quando il telefono a disco? Oddìo, forse è già tornato, sarò mica in ritardo?


COSA SUCCEDE MENTRE SCRIVO QUESTO POST:
Nello stereo: Melchior Productions, No Disco Future

Nessun commento:

Posta un commento