domenica 7 agosto 2011

SULLE COSE CHE VANNO SEMPRE FINCHE' NON SI ROMPONO (MICA CAZZI /4)

Uno degli argomenti preferiti dagli utenti quando si rompe qualcosa e gli comunichi che è da cambiare in toto è la tesi "Ma è sempre andata". Esempio:

- Questa stampante ad aghi ha già 15 anni, è ora di sostituirla.

- Ma come!? E' sempre andata!

E' una delle situazioni che preferisco. La prima cosa che mi viene da pensare è: TUTTE LE COSE VANNO prima di rompersi, quindi che razza di osservazione è?

Di solito, nelle parole del cliente c'è un sottinteso: "Questa cosa funziona perfettamente e sei tu tecnico in mala fede che non vuoi farla andare per rifilarmi un aggeggio nuovo che si romperà allo scadere preciso della garanzia."

Ora, potrei offendermi seriamente per questa insinuazione. Invece ci casco, finisco per assecondarlo e trovo qualche modo per far funzionare l'arnese. Almeno fino alla prossima rottura.
Ecco altri esempi di questa pseudo-fallacia:


- Guardi che questa è una scatola di cartone e pure vuota, non è possibile vederci la televisione...

- Ma come!? E' sempre andata!


- Sua figlia ha un blocco intestinale.

- Ma come!? E' sempre andata!



Al check-in:

- Mi spiace ma non posso farla salire: questo è un biglietto di sola andata per Monaco, ma PER IL TRENO!

- Ma come!? E' sempre "andata"!


Etc. etc.


Nessun commento:

Posta un commento