giovedì 27 novembre 2008

L'INSURREZIONE IN ARRIVO

"Lo vogliamo scrivere almeno un post a novembre, oppure no?"
Eccolo.


In Francia (no, dico: IN FRANCIA) è stato arrestato Julien Coupat, "multilaureato, conosciuto a Parigi per la sua attività politico-intellettuale, «di formazione postsituazionista, ottimo conoscitore di Guy Debord»" (fonte: http://baruda.wordpress.com/2008/11/23/attentatoallorario-dei-treni/).


Se davvero Coupat è stato tra i fondatori del Comitato Invisibile e della rivista Tiqqun, quindi uno degli autori di quella guida all'odierna resistenza che è Introduzione alla Guerra Civile, ridurlo a situazionista (o - ancora peggio - a postsituazionista) è senz'altro uno sfregio.


Più recente è il pamphlet "L'insurrection qui vient" (2007), secondo alcuni il vero motivo per cui è stato arrestato. Quello ufficiale è che lui e il suo gruppo di comunardi attentavano alle linee ferroviarie dell'alta velocità francese, causando - si badi - non più di qualche ritardo.
Se conoscessi il francese, lo leggerei. Qui ci sono alcuni estratti tradotti in inglese.


In soldoni dice: l'ordine attuale del mondo si basa su un'economia de-localizzata, quindi sul traffico di merci. Fermate questo traffico, tornate alla produzione locale e fondate delle comuni.
Traduco solo l'ultimo capoverso:


"Ai nostri giorni, la fine delle rivoluzioni centralizzate riflette la decentralizzazione del potere. I Palazzi d'Inverno esistono ancora, ma sono stati relegati agli assalti dei turisti - non delle orde rivoluzionarie. Oggi è possibile conquistare Parigi, Roma o Buenos Aires senza che sia una vittoria decisiva. Conquistare Rungis (l'impianto logistico per tutti i traffici commerciali di Parigi) sarà certamente più efficace che conquistare l'Eliseo (la sede del governo). Il potere non è più concentrato in un solo luogo del mondo. E' il mondo stesso; i suoi flussi e le sue vie di comunicazione; la gente e le sue regole; i codici e le tecnologie. Potere è l'organizzazione stessa delle metropoli. E' la totalità del mondo delle merci in tutte le sue incarnazioni. Chiunque vi si opponga a livello locale, crea un'onda d'urto planetaria attraverso le reti mondiali di potere.
Continuate a lottare! Potere alle comuni!
"




COSA SUCCEDE MENTRE SCRIVO QUESTO POST:
Mi distinguo dal Bloom, o almeno ci provo.