domenica 26 febbraio 2012

BIOCHIMICA DELLO STATUS SOCIALE


In una ricerca del 1994, Michael McGuire scoprì che i maschi alfa delle comunità di cercopitechi verdi manifestano un livello di serotonina doppio rispetto ai subordinati.

Fu un lavoro fondamentale per il successo degli psicofarmaci negli anni seguenti, poiché la serotonina è un neurotrasmettitore responsabile di molte sensazioni di benessere. In chimica e farmacologia, principi attivi come la fluoxetina (quello del Prozac) intervengono ritardando il riassorbimento di serotonina dalle sinapsi, incrementandone così la permanenza nell'organismo.

McGuire e il suo staff notarono che nel cercopiteco alfa questo esorbitante rilascio naturale poteva essere annullato schermandogli con uno specchio la vista degli altri membri della comunità. Questo significa che l'incremento di serotonina è dovuto alla percezione dell'atteggiamento sottomesso degli altri, più che all'essere capo in sé (è un effetto piuttosto che una causa). Di conseguenza, un comportamento altrui poco sottomesso causa nel capo una perdita di benessere.

D'altro canto, "Più risorse si controllano e più ci si sente meglio", dice il professor David Kipnis della Temple University. Ovvero, meno risorse si controllano e peggio si sta.

Insomma, dopo "Platone è meglio del Prozac", possiamo aspettarci nelle librerie "Comandare è meglio del Prozac", se davvero fare sesso aumenta la serotonina del 5-10%, il Prozac del 20%, e fare il capo (ma soprattutto essere oggetto di deferenza da parte dei sottoposti) la fa schizzare su almeno del 50%.

BIBLIOGRAFIA:

Richard Stengel,  Manuale del leccaculo. Teoria e storia di un'arte sottile, ed. Fazi

COSA SUCCEDE MENTRE SCRIVO QUESTO POST:

Ordino a Lulù di scendere da quella pila di maglioni appena stirati su cui sta dormendo. Non ne vuol sapere, mi guarda con la solita aria di sufficienza. Che mondo di merda.

Nessun commento:

Posta un commento